Documenti d'Istituto

Libri di testo

Diplomi

Home Attività di recupero

 

Modalità per le attività di recupero
Per gli studenti che presentano  insufficienze in una o più discipline derivanti da difficoltà oggettive nella comprensione della materia o nel metodo di studio sono attivate modalità di recupero quali:
  • studio assistito per il biennio, di norma inizia ad ottobre e aiuta gli studenti ad apprendere la metodologia di studio;
  • corsi di recupero I.D.E.I (Interventi Didattico Educativi Integrativi), di durata variabile fino a 10 ore, comprensive dei tempi di verifica;
  • recupero in itinere / ”pausa didattica” in orario curricolare;
  • studio individuale, che richiede lo studio di temi e nuclei fondamentali indicati dal docente della disciplina;
  • sportello di recupero.

A. Al termine degli interventi di studio assistito/recupero I.D.E.I., conclusi entro Gennaio, per gli studenti che hanno presentato una o più insufficienze nello scrutinio del 1° periodo didattico, i Docenti organizzano verifiche volte ad accertare l’avvenuto o non avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Gli esiti, formalizzati con un voto ed accompagnati da un giudizio sull’attività svolta, sono comunicati agli studenti ed alle famiglie.

B. Dopo il pagellino di Marzo  (valutazione intermedia del 2° periodo didattico) inizieranno ulteriori corsi di studio assistito/recupero I.D.E.I., per gli studenti che presenteranno una o più insufficienze. Al termine degli interventi di recupero che si concluderanno entro  Maggio, i Docenti organizzeranno verifiche volte ad accertare l’avvenuto o non avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Gli esiti, formalizzati con un voto ed accompagnati da un giudizio sull’attività svolta, saranno comunicati agli studenti ed alle famiglie.

C. Agli studenti che presenteranno una o più insufficienze nello scrutinio finale e per i quali verrà disposta la  “sospensione del giudizio”  di promozione o di non promozione, saranno indicate le modalità di recupero scelte tra le seguenti: corsi di  recupero  I.D.E.I., ove possibile per  classi  parallele, nel  periodo Giugno - Luglio - Agosto; studio individuale, che richiede lo studio di temi e nuclei fondamentali indicati dal Docente della disciplina.

Nel caso in cui fosse indicata la partecipazione a corsi di recupero I.D.E.I. la famiglia potrà scegliere di non avvalersi di tali iniziative, ma dovrà darne preventivamente comunicazione formale all’Istituto. Comunque per lo studente sussisterà  l’obbligo di sottoporsi alle verifiche conclusive  programmate dal Consiglio di classe, volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate.
Infatti tutti gli studenti per i quali il giudizio è stato sospeso dovranno sostenere delle prove di verifica entro Agosto. Successivamente il Consiglio di Classe procederà, sulla base delle verifiche effettuate, all’integrazione dello scrutinio finale, deliberando definitivamente l’ammissione o la non ammissione alla classe successiva dei suddetti studenti.
Qualsiasi intervento di recupero risulterà inefficace se non sarà accompagnato da una adeguata partecipazione all’attività didattica in classe e da un rinnovato impegno nello studio individuale domestico, secondo le indicazioni fornite dai Docenti.

 






Scarica il file relativo alla composizione delle Commissioni e l'attribuzione degli incarichi  nell'a.s. 2010/2011
 

Calendario eventi

Mese precedente Giugno 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2 3 4
week 23 5 6 7 8 9 10 11
week 24 12 13 14 15 16 17 18
week 25 19 20 21 22 23 24 25
week 26 26 27 28 29 30

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Circolari e Modulistica

Chi è online

 89 visitatori online


Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.